Isabel ARTE     Isabel TOSCANA

Biografia

Il mio percorso artistico nasce negli anni '80 - '90 in Santiago de Chile.
Sono figlia di giornalisti, mia madre scriveva nella sezione culturale di “ El Comercio de Quito” e mio padre era editore politico di “La Tercera” di Santiago.

Mi sono laureata in Belle Arti e specializzata in pittura nell’ anno 1996 presso la “Universidad de Chile”.

Gli anni universitari sono stati splendidi, pieni di viaggi e conoscenze d’artisti che avevano qualcosa da dire al mondo.

Sarà stata la fine di una lunga dittatura militare che faceva venire una voglia inusuale di comunicare le proprie idee. Forse.

Finito lo studio mi sono trasferita ad Amburgo per un periodo di tempo, per fare un'esperienza sia universitaria sia di vita; vita e arte erano unite in un solo percorso.

Ho frequentato la “Hochschule fur bildende Kunste Hamburg”, come studente libera.

Il metodo di studio era diverso da quello che avevo conosciuto prima, si occupavano molto dal punto di vista concettuale. Uno dei professori lavorava ad un progetto, al quale ho partecipato volentieri, consisteva nel ristrutturare una vecchia nave cargo della seconda guerra, per trasformarla in una galleria d’arte itinerante sul fiume Elba.

Non passò tantissimo tempo che dopo quella esperienza mi sono trasferita in Italia.

Abituata a una modernità dura, di concetti un po’ astratti  di denuncia e a un linguaggio artistico molto accademico, mi sono trovata di fronte al  il rinascimento fiorentino cosa che non immaginavo come potesse essere tutta la sua bellezza veramente.

Firenze, la mia nuova città, era piena di angoli misteriosi, colori totalmente diversi da quelli che usavo normalmente per dipingere i miei quadri.

Frequentai nel 2003 il laboratorio di affreschi di Leonetto Tintori, a Vainella in Toscana.

Il mio interesse per la fotografia è sempre stato presente, in un principio come linguaggio  giornalistico, dopo come immagine ideale o di studio per un quadro, adesso la fotografia è protagonista.

Ho frequentato i corsi di fotografia “Paride Scuffi Cultura Fotografica” a Firenze negli anni 2014 - 2015

Sono socia attiva del “Giardino dell’Iris” di Firenze, dove mi occupo delle foto del concorso internazionale per ibridatori di questi bellissimi e unici esemplari, faccio laboratori ai ragazzi delle scuole fiorentine dove si racconta “L’iris attraverso la storia del arte” e l’importanza di questo fiore che è simbolo della città di Firenze.

In questi anni ho lavorato olio su tela, acquerelli e foto.

I soggetti sono ritratti, paesaggi e natura.



Potete seguire le mie novità artistiche sulla mia pagina facebook “Isabel ARTE

HITS: 42437
http://www.QuadernoElettronico.it